Dopo la laurea in Teologia presso il Centro Universitario Metodista di Rio de Janeiro (1987), Nancy Cardoso ha conseguito una laurea in Filosofia presso l’Università Metodista di Piracicaba (2002), un Master in Scienze Religiose presso l’Università Metodista di San Paolo (1992) e un dottorato in Scienze Religiose presso l’Università Metodista di San Paolo (1998). Ha anche un post-dottorato in Storia Antica presso l’Università Statale di Campinas (2006).

È membro del Consiglio di Redazione della Revista Latino Americana de Interpretação Bíblica e del Forum Ecumenico Palestina/Israele del Consiglio Mondiale delle Chiese. È coordinatrice nazionale della Commissione Pastorale della Terra (CPT). Ha esperienza di insegnamento in diversi campi: teologia, filosofia, storia antica e medievale, scienze religiose, metodologia della ricerca.
Si è occupata di varie tematiche in diversi campi: filosofia, religione, femminismo, educazione popolare, ecologia, agricoltura, movimenti sociali, storia e filosofia antica e medievale.

articoli:
Femminismo e fondamentalismo religioso (Sintesi della relazione di Nancy Cardoso, teologa femminista brasiliana, alle “Giornate di Dibattito femminista”, Brasile, luglio 2019)